Cosa sono gli integratori alimentari? Tutto quello che devi sapere
Gli integratori alimentari oggigiorno sono diventati una vera e propria filosofia di vita. Ne esistono per sopperire a qualunque necessità, come il potenziamento della memoria o la mancanza di sonno.
Ma sai esattamente cosa sono gli integratori alimentari e a cosa servono?
Cosa sono gli integratori alimentari?
Secondo il Decreto Legislativo del 21 maggio 2004, n. 169 un integratore alimentare è “un prodotto alimentare destinato ad integrare la comune dieta e a costituire una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine e minerali o altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate.”Gli integratori hanno come fine ultimo quello di ritrovare uno stato fisico di immunità ottimale. I termini “complemento alimentare e supplemento alimentare sono suoi sinonimi.
Ma l’alimentazione moderna così opulenta e completa, non fornisce al nostro organismo tutti i nutrienti necessari?
Alimentazione moderna e benessere
Potresti essere convinto che l’alimentazione moderna possa fornire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari. Questa convinzione è errata, poiché oggigiorno possiamo facilmente incorrere in carenze più o meno significative.Infatti, assumendo cibi raffinati o arricchiti in conservati e coloranti, potremmo arrecare danno al nostro organismo. Inoltre, durante periodi dell’anno particolari, come l’estate o della vita, come la gravidanza, il nostro organismo potrebbe aver bisogno di aiuto, per via di un aumentato fabbisogno di determinati nutrienti.
Tipologie di supplementi alimentari
Ci sono varie tipologie di supplementi alimentari che possiamo facilmente reperire online e in farmacia. Le varie tipologie di integratori alimentari sono:
- Vitamine
- Minerali
- Antiossidanti
- Probiotici
- Aminoacidi e proteine
- Tavolette
- Capsule
- Softgel
- Capsule gel
- Polvere
- Liquido
Controindicazioni integratori
È bene specificare che nella scelta di un integratore, può essere molto utile consultare il medico. Questo perché alcuni supplementi alimentari potrebbero non essere assunti insieme a determinati farmaci, che magari stiamo usando.Gli integratori alimentari non devono essere combinati fra loro. Inoltre, esistono alcuni prodotti che non possono essere presi in presenza di alcuni disturbi.
L’ultimo rischio a cui siamo esposti quando assumiamo i complementi alimentari è quello del sovradosaggio.