A cosa servono i fermenti lattici? Tutto quello che devi sapere
I fermenti lattici contribuiscono al benessere del corpo e alla cura di determinate patologie come la sindrome dell’intestino irritabile o la diarrea del viaggiatore. Devi sapere che sono state fatte molte ricerche che mirano ad approfondire lo studio di questi microrganismi, in cui si spiega dettagliatamente a cosa servono i fermenti lattici.
Vediamo cosa dicono.
Cosa sono i fermenti lattici?
I fermenti lattici in grado di apportare un reale beneficio alla salute umana sono i “fermenti lattici probiotici”. I probioici sono microrganismi viventi che hanno un effetto positivo sul benessere dell’organismo.Questi possono essere integrati mangiando yogurt o altri cibi fermentati, ma anche assumendo integratori come Dicoflor Complex.
È una credenza radicata che tutti i batteri siano dannosi, ma questo non è vero, poiché alcuni concorrono alla salute del nostro organismo, come il Lactobacillus e il Bifidobacterium o ancora il Saccharomyces boulardii, appartenente al gruppo dei lieviti. Tutti questi lieviti e batteri apportano benefici diversi all'organismo.
Devi sapere che sostanzialmente i probiotici aiutano a mantenere una florida comunità di microrganismi all'interno del corpo. Inoltre stimolano l’organismo a produrre sostanze benefiche e ne influenzano positivamente il sistema immunitario.
I fermenti lattici aiutano a trattare patologie come la diarrea, la sepsi e molti altri disturbi, di cui ti parlerò nei paragrafi a seguire.
A cosa servono i fermenti lattici?
Arrivati a questo punto ti starai chiedendo a cosa servono i fermenti lattici. Entriamo quindi nello specifico e vediamo nel dettaglio quali patologie possono essere trattate con i probiotici.
Costipazione
Dagli studi condotti su più di 1.000 pazienti è emerso che i probiotici arrecano un reale beneficio alle persone che soffrono di costipazione.
Infiammazione dell’intestino
Devi sapere che sono molte le patologie che conducono all'infiammazione dell’intestino fra cui il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
Alcuni dei sintomi che accompagnano questi disturbi sono:
- -Dolori addominali
- -Diarrea
- -Perdita dell’appetito
- -Perdita di peso
- -Febbre
In alcuni casi, per curare queste patologie si ricorre alla chirurgia, ma delle ricerche hanno dimostrato che i fermenti lattici possono avere degli effetti davvero benefici sull'organismo delle persone con infiammazione dell’intestino.
Diarrea del viaggiatore
Sicuramente avrai sentito parlare della diarrea del viaggiatore. Sia i prebiotici che i probiotici sono utilizzati per trattare questo disturbo e per la sua prevenzione. I probiotici servono per trattare la diarrea in generale.
Probiotici e prebiotici: quali sono le differenze
Se intendi assumere dei fermenti lattici probabilmente ti interesserà conoscere la differenza fra probiotici e prebiotici.I prebiotici sono dei componenti non digeribili del cibo che stimolano la crescita di microrganismi. Questi concorrono alla formazione nell'organismo di batteri buoni.
I prebiotici sono invece microrganismi viventi.