Integratori per lo studio
Integratori per lo studio
Nei periodi di forte stress fisico e psicologico non è raro che si verifichi un calo della concentrazione.Con l’arrivo di settembre ricominciano le scuole e si avvicinano i corsi e le sessioni di esame delle università, per questo motivo è molto importante non farsi cogliere impreparati!
Un valido aiuto per risolvere questa situazione sono gli integratori per lo studio, che aiutano la memoria e la concentrazione, migliorando le nostre prestazioni mnemoniche. Questi sono prodotti formulati appositamente per ristabilire le normali abilità cognitive.
Prodotti per aiutare la memoria
Cosa deve contenere un ottimo integratore per la memoria? In primis dobbiamo sincerarci che il prodotto che andremo ad acquistare contenga sostanze come:- -Vitamine del complesso B: sono costantemente consumate dalle cellule e facilmente assorbite dall'intestino. Sono particolarmente importanti per le funzioni cognitive la B1 e la B6.
- -Eleuterococco: ha una forte azione tonica, anti-stress e aiuta a potenziare il sistema immunitario.
- -Fosforo: prende parte ad un grande numero di processi metabolici e fornisce un valido aiuto per ristabilire le abilità cognitive.
Inoltre per rinforzare la memoria, è molto importante assumere colina, una molecola che aiuta a mantenere intatte le strutture cellulari e le funzioni del sistema nervoso.
Alimenti che aiutano la memoria
Elisabetta Menna, ricercatrice presso l’Humanitas di Rozzano (MI) ha stilato una lista degli alimenti “amici del cervello” per rinforzare la memoria. Questi alimenti sono ricchi delle già menzionate colina e Vitamina B.Gli alimenti che aiutano la memoria sono:
- -Uova
- -Germe di Grano
- -Arachidi
- -Merluzzo
- -Semi di Girasole
- -Caffè (contiene antiossidanti)
- -Cioccolato fondente (contiene flavonoidi)
- -Broccoli (contengono vitamina C)
- -Spinaci (contengono Omega3 e 6, Vitamina E e B6)
- -Curcuma
- -Noci
- -Mirtilli (hanno proprietà antinfiammatorie)
Gli integratori per la memoria funzionano?
Se si verificano carenze mnemoniche che non possono essere arginate cambiando le proprie abitudini alimentari, gli integratori per la memoria rappresentano un valido aiuto per ristabilire le normali abilità cognitive.È bene, però, sottolineare che gli integratori non possono essere considerati sostituti di una dieta sana ed equilibrata.
Inoltre, prima di assumere qualsiasi farmaco è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Prodotti come Fruvis o Tonic Memoria possono essere assunti dai giovani come integratori per lo studio al fine di supportare le attività cognitive.