Vitamine per Bambini: tutto quello che devi sapere
Le vitamine per bambini sono necessarie per far crescere i tuoi piccoli sani e forti.
Molti bambini riescono a trarre un apporto adeguato di nutrienti essenziali dalle loro diete, ma non è da escludere che in determinate circostanze tuo figlio abbia bisogno di più vitamine di quelle che normalmente assume.
Apporto di vitamine nei bambini: i numeri
Il corretto apporto vitaminico nei bambini, varia a seconda della loro età, peso e altezza.Nonostante questo è possibile fare una media della quantità di nutrienti indispensabili al tuo bambino:
- -Vitamina A: da 1 a 3 anni ne sono necessari 300 mcg al giorno, dai 4 agli 8 anni, invece, 400 mcg.
- -Vitamina B12: anche conosciuta come cobalamina, deve essere somministrata ai piccoli quotidianamente in dosi da 0.9 mcg dall’1 ai 3 anni e dai 4 agli 8 anni 1.2 mcg.
- -Vitamina C: sono necessari per i primi 3 anni di vita 15 mg, mentre dai 4 agli 8 25 mg.
- -Vitamina D: per i primi 8 anni di vita il bambino deve assumerne 15 mcg.
Oltre alle vitamine è necessario fornire anche un apporto adeguato di calcio e ferro.
Carenza Vitamina D nei bambini
Giuseppe Saggese, direttore della clinica pediatrica dell’Università di Pisa, afferma che la carenza di vitamina D nei bambini ne interessa il 50-70%. Questo è probabilmente causato da stili di vita errati come:- -Esposizione al sole insufficiente
- -Allattamento al seno eccessivamente prolungato
- -Obesità
Per questo motivo si prevede, durante tutto il primo anno di vita, la profilassi con vitamina D. Infatti, né il latte materno, né quello in formula contengono abbastanza vitamina da far fronte al bisogno del bambino.
Carenza Vitaminica
Ci sono alcuni bambini che sono maggiormente esposti al rischio di carenza vitaminica , ovvero:- -Coloro che seguono una dieta particolare
- -Coloro che soffrono di disturbi come celiachia, cancro, fibrosi cistica o IBD
- -Coloro che sono stati sottoposti ad interventi all'intestino o allo stomaco
I multivitaminici migliori
Per assicurarti che il tuo bambino assuma una quantità adeguata di vitamine, puoi ricorrere all'utilizzo dei multivitaminici.
I “Cangurini” della Solgar al gusto frutti di bosco, sono particolarmente adatti a far fronte a situazioni di aumentato fabbisogno vitaminico e in più contengono minerali come calcio e zinco.
La linea mette a disposizione più prodotti, in modo da poter fronteggiare ogni esigenza.