Dal nostro blog
È vero che lavarsi spesso le mani riduce davvero i malanni?
Lavarsi le mani è uno dei gesti più semplici e allo stesso tempo più efficaci per proteggere la salute, soprattutto nei mesi invernali.
Sport in inverno: come superare la pigrizia e la pesantezza
L’inverno mette spesso alla prova la costanza di chi pratica attività fisica: le temperature rigide, le giornate più corte e il minor desiderio di uscire di casa favoriscono pigrizia e senso di pesantezza.
Attento ai geloni in inverno!
I geloni sono una reazione infiammatoria della pelle che si manifesta soprattutto nei mesi invernali, interessa principalmente le zone più esposte del corpo, come mani, piedi, naso e orecchie, ed è più frequente nei soggetti predisposti
Microbiota e dolci natalizi: come il cacao, la cannella e gli agrumi influenzano intestino e umore
Durante il periodo natalizio, dolci e dessert ricchi di spezie e aromi diventano protagonisti di pranzi e cene ma non tutti sanno che, oltre a soddisfare il palato, molte di queste preparazioni contengono ingredienti capaci di interagire con il microbiota intestinale, il complesso ecosistema di batteri che contribuisce al benessere fisico e mentale
Influenza: è davvero colpa del freddo?
L’influenza tende a circolare soprattutto nei mesi invernali e, per questo motivo, viene spontaneo attribuirne la causa al freddo. In realtà, il clima rigido ha solo un ruolo indiretto, ovvero non scatena l’infezione, ma crea condizioni più favorevoli alla sua diffusione.