Caduta capelli post partum: cause e rimedi
Devi sapere che se stai sperimentando la caduta dei capelli post partum non devi spaventarti. Perché? Perché semplicemente non tutti sanno che questo è un disturbo molto comune, che affligge il 50% circa delle donne che hanno appena partorito.
La caduta dei capelli post parto ha delle cause precise e avviene in determinati periodi, salvo poi scomparire.
Adesso, ti spiego le sue cause e i rimedi più efficaci (e facilmente attuabili) per combatterla!
Cause della caduta capelli post partum
Iniziamo col dire che, come probabilmente immagini, la causa della caduta capelli post partum è fondamentalmente ormonale.Nella maggior parte dei casi durante la gestazione, l’elevato livello di estrogeni permette di avere una capigliatura molto più folta e bella della norma, siccome la fase anagen si allunga.
Inoltre, durante la gravidanza il microcircolo migliora nettamente e la produzione di sebo subisce una battuta d’arresto. Questo fa si che i capelli si sporchino molto più lentamente.
A questo punto già avrai tratto le tue conclusioni, poiché è logico pensare che dopo il parto il livello di estrogeni cala drasticamente. Questo causa un passaggio repentino della maggior parte dei capelli nella fase telogen, perdendo tutti i benefici che la gravidanza aveva apportato ai capelli.
Oltre agli sbalzi ormonali, che non permettono agli estrogeni di bilanciare il testosterone, durante l’allattamento devono affrontare carenze di nutrienti abbastanza accentuate che vanno ad incidere sulla salute della capigliatura.
Inoltre non è da escludere che si presentino forfora ed eccessi di sebo subito dopo l’allattamento. Ma non preoccuparti, questo è un processo del tutto naturale, i cui effetti negativi scompaiono con il passare del tempo.
Nonostante questo ci sono alcuni rimedi alla caduta dei capelli post partum che puoi adottare per arginare il fenomeno!
Caduta capelli in gravidanza rimedi
La caduta dei capelli solitamente si manifesta 3 mesi dopo il parto o alla fine dell’allattamento al seno.I rimedi maggiormente utilizzati sono:
- -Mangiare bene: devi assicurarti che tu abbia il giusto apporto giornaliero di ferro e proteine.
- -Utilizzare integratori: questi devono essere a base di vitamina B-6, C ed E, oppure contenere Calcio, Zinco e Selenio.
- -Dormire regolarmente: questo forse è il consiglio più difficile da rispettare con un bambino piccolo.
- -Adottare un taglio corto: ovviamente non è obbligatorio, ma potrebbe aiutare i tuoi capelli.
- -Massaggiare la cute: farlo ogni sera può aiutarti a far ripartire il microcircolo.
- -Acquistare uno shampoo adatto: è molto importante scegliere un prodotto con il PH bilanciato.
Se il fenomeno dovesse continuare, allora potrebbero esserci dietro altre cause, per cui ci sono molti altri rimedi!