Come fermare la caduta dei capelli: cause e rimedi
In molti, soprattutto durante i cambi di stagione, si chiedono come fermare la caduta dei capelli.
Devi sapere che rispondere alla domanda non è semplice, poiché esistono molti rimedi differenti che vanno adottati a seconda della causa che ha scatenato la perdita dei capelli.
Quindi, cominciamo dalle basi, e scopriamo come è strutturato il ciclo di vita del capello.
Ciclo di vita del capello
Iniziamo col dire che ogni capello ha fortunatamente un ciclo di vita indipendente dal resto della chioma: infatti, se così non fosse, passeresti dei periodi con una chioma folta ad altri in cui saresti completamente calvo!Il ciclo di vita del capello si divide in 3 fasi:
- Anagen: dura dall’1 ai 4 anni e durante questa fase il capello cresce di circa 1 centimetro al mese. In questo stadio il bulbo pilifero, collocato alla base del follicolo, produce la fibra del capello.
- Catagen: rappresenta una fase di transizione fra il primo e l’ultimo stadio e dura dalle 2 alle 3 settimane, tempo in cui il follicolo si ritira dalla superficie del capello.
- Telogen: è la fase finale che dura circa 3 mesi, prima del distacco del capello dal bulbo.
Ogni follicolo, durante il proprio ciclo vitale, è capace di portare a termine fra i 25 e i 30 cicli.
Quindi, non allarmarti se perdi capelli quotidianamente, in media ogni giorno ne cadono fra i 50 e i 100, poiché il 10% della nostra chioma è costantemente nella fase telogen, siccome ogni capello vive in media dai 2 ai 6 anni.
Ma quali sono le cause della caduta dei capelli?
La principali cause della caduta dei capelli
Le cause della caduta dei capelli sono varie ma, prima di tutto, troviamo lo stress.Questo alza i livelli di cortisolo causando uno stato di infiammazione costante. Come seconda causa possiamo annoverare l’eccessiva esposizione ai raggi UVA, molto dannosi poiché sono responsabili della foto-ossidazione delle melanine, rendendo i capelli sfibrati e privi di luce.
Anche bassi livelli di ferro e una dieta sbilanciata possono compromettere la tua capigliatura! Ma un fattore da non trascurare assolutamente è la stagionalità.
Caduta dei capelli stagionale
Devi sapere che durante le mezze stagioni la caduta dei capelli aumenta, fino a toccare il 20-30% in più.La Fondazione di Ricerca per le Patologie sui Capelli (IHRF), ritiene che sulla capigliatura incida il rapporto fra ore di luce e buio, ma le cause della caduta dei capelli stagionale non sono del tutto chiare.
Potrebbero incidere negativamente sulla tua chioma anche lo stress da rientro, l’inquinamento di città, ecc. Inoltre, in autunno o in primavera la chioma perde vigore per l’influenza negativa di vari agenti stagionali a cui sono stati esposti i capelli nei mesi precedenti.
Il nostro corpo, poi, si adatta all'abbassarsi della temperatura in vista dell’invero (anche animali e piante perdono pelo e foglie durante quella stagione). Per esempio, d’estate, il sole danneggia il bulbo e la caduta si manifesta circa 3 mesi dopo; ma rovinano i capelli anche gli shampoo frequenti, il caldo, l’umidità e l’alimentazione scorretta. D’inverno, invece, si verifica una vasorestrizione.
Fortunatamente la condizione di caduta dei capelli dura solamente poche settimane. Ma quindi come arrestare la caduta dei capelli e salvare la tua chioma?
Come fermare la caduta dei capelli?
In molti si chiedono come contrastare la caduta dei capelli.Rimedi che tanti sottovalutano sono fare attività fisica per stimolare la circolazione, oppure regolare l’alimentazione, fornendo ai capelli tutto quello che serve per crescere forti e vigorosi.
Questi rimedi sono utili soprattutto per prevenire la caduta dei capelli.
Se invece ci troviamo difronte ad una perdita di capelli che ci spaventa particolarmente o durante il cambio di stagione, allora può essere utile acquistare i prodotti Keramine H.