.jpg)
Come smettere di russare: rimedi per dormire sereni
Il 40% degli uomini tra i 45 e i 60 anni, e una buona percentuale di donne in menopausa, russa durante il sonno. Russare significa produrre un suono forte o moderatamente forte e fastidioso durante il sonno. È sintomo di una sorta di fatica nel respirare, ma non sempre chi russa soffre di qualche patologia. Il rumore, generalmente, proviene dal palato molle e dai tessuti della bocca, del naso e della gola che vibrano a causa del movimento d’aria. Russare può causare una diminuzione della qualità della vita per chi russa e per chi divide il letto con il russatore. Alcuni di essi russano di tanto in tanto e altri abitualmente.
Quali sono le cause del russare?
Quando si russa è perché le vie aeree sono strette e generano una vibrazione quando l’aria non riesce a passare. Sono molte le cause che creano questo fenomeno, soprattutto i fattori anatomici della conformazione di mandibola e palato, se poi si ha anche il setto nasale deviato il russare peggiora.
Ecco le cause maggiori che generano il russare:
- Polipi nasali;
- Il sovrappeso;
- Setto nasale deviato;
- Gonfiore dei tessuti quando si è in gravidanza;
- Raffreddori o allergie;
- Adenoidi e tonsille gonfie;
- Abuso di alcool;
- Uso di pillole e antistaminici per aiutare il sonno.
Nei casi più gravi è consigliabile seguire i consigli di uno specialista, soprattutto se il cattivo riposo causa problemi come:
- Difficoltà a concentrarsi durante il giorno;
- Apnea notturna;
- Forte sonnolenza;
- Mal di testa insistente soprattutto la mattina;
Come smettere di russare: cosa fare
Per smettere di russare e riposare meglio ci sono tantissimi rimedi. Per alcuni, basta già soltanto modificare lo stile di vita, seguendo una dieta più sana, eliminando alcool e fumo ed evitando di assumere farmaci per dormire.
Ecco alcuni metodi per ridurre il russare:
- Prova a perdere peso se hai qualche chilo in più;
- Cerca di non dormire supino ma su un fianco;
- Tratta sintomi di allergie seguendo il parere del medico;
- Evita alcolici e fumo;
- Pratica esercizio fisico;
- Usa un cuscino più alto o memory foam;
- Segui una dieta sana, mangiando spesso frutta e verdura.
Come smettere di russare: i cerotti nasali
Un buon metodo per attutire o smettere del tutto di russare sono i cerotti nasali che aiutano ad ampliare le narici e consentono il passaggio di più aria. I cerotti nasali sono semplici prodotti da banco, per nulla costosi, acquistabili in farmacia o online. Solitamente, questi dispositivi sono adatti a tutti e non fanno altro che mantenere aperte le vie aeree quando si applicano sul naso, nei pressi delle narici.
Dai un’occhiata al nostro shop dove puoi trovare vari tipi di cerotti nasali “Respira beneâ€.