DERY
detergente
Liquido a pH 5 a base di tensioattivi anfoteri che si presta a molteplici impieghi nel campo dell’igiene personale. Dermatologicamente testato.
Tensioattivi anfoteri (o anfoliti)
Sono caratterizzati dalla presenza di cariche positive e negative nella parte idrofila della molecola, ovvero hanno la caratteristica di comportarsi da cationici o anionici a seconda del pH della soluzione. Sono generalmente meno irritanti dei tensioattivi anionici (meglio conosciuti come tensioattivi primari) e sono molto utilizzati nei sistemi detergenti anche per il loro potere batteriostatico.
- Cocamido-propil-betaina: è una sostanza anfotera ricavata dall’olio di cocco, non irritante per cute e mucose, in cui assumono particolare importanza il gruppo amidico che conferisce potere viscosizzante e gelificante, il gruppo ammonico quaternario a carica positiva, che dona proprietà antimicrobiche, ed il gruppo carbossilico che attribuisce alla molecola potere detergente schiumogeno.
- Cocamidopropylamine oxide: è un tensioattivo anfotero facente parte degli aminossidi. La classificazione di questi ultimi è controversa in quanto si tratta in realtà di tensioattivi non-ionici. Hanno un comportamento simile alle betaine: sono degli ottimi schiumogeni e migliorativi della qualità della schiuma e hanno proprietà viscosizzanti.
Salvia officinalis
Gli estratti di Salvia officinalis ad uso topico hanno azione lenitiva sulla cute e le mucose.
Chamomilla recutita
L'estratto svolge un'azione lenitiva.
Modalità d'uso
Diluire 1-2 piccoli spruzzi di prodotto in acqua e usare secondo necessità.
Avvertenze
Uso esterno. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore.
Componenti
Aqua (purified water); cocamidopropylamine oxide; cocamidopropyl betaine; oleth-20; lactic acid; hydrolyzed collagen; Salvia officinalis (sage) leaf extract; Chamomilla recutita (matricaria) flower extract; xanthan gum; parfum (fragrance); propylene glycol; sodium benzoate; sodium dehydroacetate.
Formato
Flacone da 200 ml.
Cod. A07002