Prodotti per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine
L’arrivo della bella stagione ha un punto a sfavore: rovina i capelli. Sale e salsedine aggrediscono la nostra chioma causando danni strutturali che potrebbero portare alla necessità di un “taglio netto” dopo l’estate.
Ma perché la nostra chioma d'estate si danneggia? Esistono dei prodotti che possono essere utilizzati per mantenere i nostri capelli in salute? Fortunatamente la risposta è “sì”.
Quindi ecco dei prodotti per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine e il loro funzionamento!
Prodotti per proteggere i capelli dal sole
Prima di menzionare i nomi dei prodotti per proteggere i capelli dal sole più utilizzati, è bene fare qualche precisazione.Il cuoio capelluto si ustiona facilmente al sole, soprattutto se si hanno i capelli chiari. Questo porta ad un’alterazione del microcircolo, cosa che rende difficile per le radici avere un apporto adeguato di ossigeno e nutrimento.
Quindi, un buon prodotto non deve solamente proteggere la chioma, ma anche il cuoio capelluto. Inoltre, i raggi UV indeboliscono il fusto, rovinando la cheratina e operando un cambiamento importante nella composizione chimica del capello, fotossidandolo.
Per far si che questo non avvenga esistono molti prodotti da poter usare, come l’olio solare della Dermasol che contiene filtri UV e complessi vitaminici che proteggono anche i capelli dall’ossidazione. Una valida alternativa, invece, può essere lo spray della Bioscalin che contiene un pool di filtri e sostanze antiossidanti, fra cui la Vitis Vinifera e l’Olea Europaea.
Esistono comunque molti prodotti in commercio fra cui scegliere che prevengono le doppie punte e l’invecchiamento precoce della chioma. Ma non è solo il sole l’unico agente esterno da cui dobbiamo proteggere i nostri capelli, ma anche il cloro e la salsedine.
Proteggersi dalla salsedine
Un rilassante bagno al mare dona ai nostri capelli un effetto “wild” molto amato dalle donne di tutte le età. Purtroppo, non tutti sanno che i cristalli di sale del mare rimangono attaccati al fusto, fungendo da lenti e attirando i raggi del sole che disidratano la chioma. Inoltre, i capelli in spiaggia sembrano schiariti perché il cloruro di sodio presente nell'acqua di mare ne favorisce l’ossidazione che li rende delicati e secchi. Ma non bisogna allarmarsi!Anche per fronteggiare questa situazione esistono parecchi prodotti molto utili che possono essere facilmente reperiti. Uno di questi è l’olio spray dell’EuPhidra, che contiene l’olio di mandorle dolci e di jojoba, che protegge i capelli da sale, salsedine e cloro.
Sono molto utili anche i prodotti contenenti l’estratto di riso, che riparano i danni causati dal sole e dalla salsedine. In tutti questi casi è molto importante ripristinare il film idrolipidico dei capelli con prodotti delicati e ricordarsi comunque di non rimanere esposti al sole troppo a lungo, in modo da prevenire i danni strutturali.
Qualche consiglio
A prescindere dai prodotti che deciderai di acquistare è molto importante ricordare che non ci si deve mai esporre al sole tra le 11:00 e le 15:00.Inoltre utilizzare cappelli di paglia e bandane di cotone può fornire uno schermo meccanico per non permettere ai raggi UV di raggiungere i nostri capelli.