Morso di zanzara: rimedi prima e dopo la puntura
Il morso di zanzara è uno dei problemi più fastidiosi dell’estate. Sebbene il danno che provoca l’insetto sia minimo e il fastidio passeggero, si traduce immediatamente in una molesta necessità di grattarsi. Questo è dovuto al rilascio di istamina, responsabile anche del caratteristico pomfo rosso.
Ma ci sono alcuni casi in cui non bisogna sottovalutare il problema, come negli anziani, nei bambini e nei soggetti particolarmente sensibili. Possono seguire al morso lesioni cicatriziali, sanguinamento o una forte reazione allergica.
Quindi è necessario che tu corra ai ripari con qualche piccolo accorgimento!
Come non farsi mordere dalle zanzare
Un valido rimedio per i morsi è rappresentato dalle lozioni insetto repellenti, a base di sostanze sia naturali che non, che rispettano la pelle e allontanano le zanzare. Queste sono disponibili nei formati più disparati come spray, roll-on, emulsioni, creme, gel, fazzoletti e stick.
In presenza di un’epidermide troppo sensibile o in caso di particolari allergie cutanee, potrebbe essere sconsigliato l’utilizzo di lozioni che si spalmano sulla pelle. In questo caso dei rimedi utili contro le zanzare potrebbero essere i braccialetti di silicone alla citronella.
Un altro prodotto molto utilizzato sono i cuscinetti. Questi sono degli adesivi che possono essere incollati sia sull’uomo che sulle pareti dell’ambiente circostante.
Sempre per la stanza sono molto usati gli spinotti antizanzare che non presentano sostanze velenose al loro interno e funzionano ad ultrasuoni, garantendo così la massima silenziosità.
Ma cosa possiamo fare nel caso in cui il fastidioso insetto ci abbia già punto?
Rimedi contro le punture di zanzara
Per far fronte ai danni e ai fastidi che potrebbe arrecare alla tua pelle il morso di zanzara, devi mettere subito sulla zona interessata del ghiaccio, avvolto in uno straccio. In seguito devi disinfettare la zona, nel caso in cui si sia manifestato un lieve sanguinamento.
Applicare una crema a base di cloruro di alluminio oppure delle pomate al cortisone può essere un ottimo rimedio, siccome queste esercitano una forte azione antinfiammatoria. È bene sottolineare che devi applicare questi prodotti sulla pelle solamente nel caso in cui il morso sia particolarmente fastidioso, oppure dopo aver sentito il parere di un medico o di un farmacista.
Sempre previa prescrizione medica, potrebbero anche essere assunti degli antistaminici, al fine di placare il prurito e far regredire il pomfo.
Reazioni allergiche importanti
È bene sottolineare che nella maggior parte dei casi i morsi di zanzara non richiedono trattamenti medici appositi. Ma le punture multiple negli anziani e nei bambini possono portare a reazioni allergiche importanti.
In Italia lo shock anafilattico post puntura è un evento rarissimo, ma nell’eventualità che questo accada si consiglia di non sottovalutare il problema e di chiamare immediatamente i soccorsi medici che provvederanno a somministrare le cure necessarie.