Integratori per migliorare la vista: cosa sono e come funzionano
Gli occhi sono un organo fondamentale e per questo motivo va protetto e curato. Ecco perché è utile usare integratori per migliorare la vista
Gli occhi sono messi sempre a dura prova dalla vita quotidiana. Se lavori spesso al computer, fissi lo schermo di smartphone e tablet o, semplicemente, porti le lenti a contatto, studi o leggi con un’illuminazione artificiale e soffri di bruciori e rossori a causa di pollini e altri agenti esterni che attaccano i tuoi occhi, è ovvio che la tua vista ne risenta. Ma sono solo queste le cause di fastidi agli occhi e di alcuni problemi di vista? Assolutamente no.
Molto spesso, infatti, numerosi disturbi sono dati dalla carenza di alcune vitamine fondamentali al nostro organismo e soprattutto alla nostra vista. Fondamentali per quest’ultima sono la vitamina A, E, C e B. Per questo motivo, se non riesci a assumere tutte queste vitamine tramite gli alimenti è utile rivolgersi agli integratori per migliorare la vista.
Integratori per migliorare la vista: come aiutano i tuoi occhi
Gli occhi sono un organo che, come tutti gli altri del nostro corpo, trae beneficio o danno da ciò che mangiamo. Una dieta sana e equilibrata, quindi, fa bene anche alla vista. Ovviamente, molto spesso gli alimenti non ci consentono di assumere tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno. In questo caso, accorrono in soccorso gli integratori per migliorare la vista, che funzionano grazie a vitamine che servono proprio agli occhi, e non solo.
Se soffri di carenza di alcune sostanze nutritive o in situazioni di forte stress e affaticamento, gli integratori possono davvero essere un utile alleato, apportando al tuo corpo e soprattutto alla tua vista, il giusto apporto quotidiano di vitamine e minerali utili a proteggere e rinforzare i tuoi occhi. Questi integratori contengono le vitamine che ti servono.
Vediamo quali sono e cosa fanno:
- Luteina: la luteina è un antiossidante naturale che si trova nella frutta e nella verdura, come spinaci, cavolo e bietole. È importantissimo per i nostri occhi poiché è un pigmento che si trova in elevatissime concentrazioni in uno degli strati della retina e che serve a proteggere l’occhio dalla luce intensa. Assumere luteina serve, quindi, a proteggere la vista. Un integratore alimentare che ne contiene in grandi quantità, insieme alla vitamina A, è Macula B Forte, disponibile nel nostro store.
- Vitamina A: la vitamina A è fondamentale per la salute degli occhi e se scarseggia, si riscontra un calo di rodopsina, ossia il pigmento che ci permette di vedere in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, un deficit della vitamina A può portare anche a secchezza oculare, opacizzazione della cornea, predisposizione a infezioni e ulcere. Per fortuna, oltre che negli integratori, la vitamina A è presente nelle carote, nella zucca, latte, uova e derivati animali in generale, oltre che nella carne come il fegato.
- Vitamina C: la vitamina C è detta anche acido ascorbico ed è un potente antiossidante che protegge l’organismo dall’attacco dei radicali liberi. Una cura a base di vitamina C è molto utile in caso di glaucoma poiché pone un freno alla graduale perdita della vista e mantiene intatte le funzionalità del nervo ottico. Ma è utile anche per la prevenzione di infezioni e ulcere corneali. La vitamina C si trova solitamente negli agrumi come il limone, nella verdura a foglia larga, fragole, peperoni, cavolfiori e pomodori.
- Vitamina B2: anche la vitamina B2 è molto importante per la vista. Una sua mancanza potrebbe causare forti irritazioni e lacrimazione, bruciore intenso e prurito, sensibilità alla luce e, in casi più gravi, la paralisi del nervo ottico. Questa vitamina si trova nelle uova, fegato e cereali.
- Vitamina E: la vitamina E contiene tocoferolo, un antiossidante fondamentale per prevenire disturbi alla vista e per rafforzare i muscoli oculari. Sta alla base della prevenzione della cataratta, della degenerazione maculare in età adulta e della vista annebbiata. Puoi trovarla nell’olio di germe di grano, nell’olio di mais, nei cereali, nelle nocciole e nelle mandorle.
Se anche tu hai bisogno di vitamine per migliorare la tua vista, vai sulla pagina: integratori per la vista.