Spossatezza estiva: cos'è e come combatterla con gli integratori per il caldo
Non di rado capita che durante le belle giornate estive ci si senta stanchi o spossati. Le alte temperature, la sudorazione eccessiva e la mancanza di sonno, giocano spesso brutti scherzi e ti lasciano in preda ad un malessere di cui non risente solo la mente ma anche il fisico.
Ma perché questo accade? Come possiamo porre rimedio a questa situazione? Gli integratori per il caldo sono utili?
Cause della spossatezza estiva
Sostanzialmente la fiacchezza estiva dipende dall'aumento della temperatura corporea che attiva dei meccanismi fisiologici che mirano al suo abbassamento che a lungo andare, però, si rendono responsabili della spossatezza estiva.Sudorazione eccessiva
Uno di questo è la sudorazione eccessiva, con cui il corpo umano prova a diminuire la sua temperatura, che si dovrebbe aggirare sempre intorno ai 36-37°.Questo porta ad una perdita considerevole di sali minerali, fra cui magnesio e potassio, che non possono essere sintetizzati dal corpo umano e quindi devono essere assunti mediante il cibo o gli integratori per il caldo.
Inoltre, sudando eccessivamente si corre il rischio di disidratazione, causa di crampi muscolari, mal di testa e affaticamento. Sono maggiormente esposti a questo rischio tutti coloro che praticano attività fisica e sport.
Per questo motivo è importantissimo bere tanta acqua: le dosi ideali per un uomo adulto sono 2 ½ litri al giorno e per le donne 2 litri. In entrambe i casi i litri aumentano all'aumentare delle perdite.
Pressione bassa
L’aumento della temperatura corporea non dà la possibilità all'organismo di far avvenire in modo ottimale le reazioni biochimiche e i meccanismi fisiologici principali; quindi il corpo la abbassa con la vasodilatazione.Con il caldo la pressione arteriosa diminuisce e i disturbi a essa correlati vanno dalle semplici difficoltà a concentrarsi agli svenimenti, molto frequenti durante il periodo estivo. Ma quali sono i rimedi contro la spossatezza che puoi adottare?
Rimedi da adottare
Sicuramente bere molta acqua e mangiare cibi ricchi di magnesio, potassio e vitamine può aiutare a superare la spossatezza estiva.Quindi tè, tisane, centrifughe di frutta (banane, agrumi, kiwi e meloni) e verdura sono dei validi alleati per combattere la fiacchezza estiva.
Ma molto spesso, soprattutto se fai sport, questo non basta, anche perché con l’aumentare delle temperature, la fame tende a diminuire. È per questo che potrebbe essere necessario ricorrere agli integratori per il caldo.
Integratori per il caldo
Esistono integratori per il caldo per ogni esigenza. Questi spesso contengono:-Magnesio: aiuta nei casi di stanchezza fisica e mentale;
-Potassio: fra i suoi benefici c’è quello di rimettere in equilibrio il bilanciamento idrico dell’organismo;
-Vitamine del gruppo B: favoriscono il regolare mantenimento del metabolismo energetico e riducono stanchezza e affaticamento.
In commercio esistono molti integratori per il caldo che contengono ciò di cui il tuo corpo ha più bisogno, dovrai solo capire da solo o con l’aiuto del tuo medico o farmacista qual è quello che fa più al caso tuo!