
Curare i capelli fragili e colorati: come fare
Vuoi una chioma forte, voluminosa e lucente ma i tuoi capelli sono spenti e rovinati? Ecco come curare i capelli fragili e colorati
Se i tuoi capelli sono fragili e colorati, non hanno volume e non godono di ottima salute, non tutto è perduto. È necessario correre ai ripari, ma curare i capelli fragili e colorati è possibile, seguendo solo alcuni semplici accorgimenti. Qualche coccola in più ai tuoi capelli stressati.
I capelli fragili diventano più difficili da pettinare e poco adatti ad acconciature particolari, mentre i capelli colorati, soprattutto con tinture permanenti, possono subire un’alterazione della fibra capillare con conseguente opacizzazione e secchezza. In entrambi i casi, comunque, i capelli hanno bisogno di cure costanti.
Curare i capelli fragili e colorati: perché la chioma si indebolisce?
La fragilità dei capelli è data soprattutto dalla formazione di radicali liberi tra le proteine dei capelli. Il primo segnale sono le doppie punte.
Le cause della fragilità sono soprattutto:
- L’inquinamento: se si passa tanto tempo fuori casa, per lavoro, commissioni o altro, è ovvio che i tuoi capelli risentano anche dell’inquinamento. - L’acqua: anche l’acqua con cui lavi i tuoi capelli potrebbe intaccare la loro salute. Troppo spesso, infatti, dai nostri rubinetti scende acqua piena di cloro e calcare. Il risultato è avere capelli fragili e sfibrati, opachi se li hai tinti. Un consiglio per curare i capelli fragili e colorati è quello di risciacquarli con acqua minerale naturale dopo aver usato shampoo e balsamo.
- Lo stress
- Alcune patologie: se soffri di anemia o ipotiroidismo, è possibile che uno dei sintomi siano capelli molto fragili e sciupati. In questo caso, oltre ad avere un’attenzione in più per le tue chiome, devi rivolgerti ad un dottore.
- Alcuni farmaci: capelli spenti e fragili possono essere la conseguenza dell’uso di alcuni farmaci per malattie autoimmuni.
- Agenti atmosferici: il sole, l’umidità e il vento possono danneggiare i tuoi capelli, soprattutto se colorati.
- Trattamenti per capelli troppo frequenti: se tingi i capelli troppo spesso, soprattutto con prodotti a base chimica, lavi i capelli tutti i giorni con prodotti troppo aggressivi, usi piastra, bigodini e phon a temperature troppo elevate, i tuoi capelli ne risentiranno moltissimo e saranno super stressati.
Le abitudini da cancellare per avere capelli sani
I capelli vanno sempre curati se vuoi che siano sani, soprattutto se sono fragili e colorati. Ci sono abitudini che fanno solo male alla tua chioma e che devono essere subito eliminate.
La prima cosa da non fare assolutamente è lavarsi i capelli con acqua troppo calda, che danneggia lo strato esterno dei capelli e rende la tua tinta spenta e opaca. Anche se sei freddolosa, quindi, evita temperature bollenti e lavali con acqua tiepida, se non quasi fredda.
Ancora, è molto importante non stressare i capelli con trattamenti troppo aggressivi come extension, permanenti, stirature troppo frequenti. Anche la tinta va fatta non più di una volta al mese, al massimo due, e con prodotti naturali, senza parabeni, siliconi e sostanze chimiche. Abbandona, almeno finché la situazione non migliora, acconciature strette come code di cavallo, trecce e chignon.
Per gli stessi motivi, evita di spazzolare i capelli con troppo vigore, ma usa un pettine a setole larghe e morbide e non usare il phon alla massima temperatura e troppo vicino ai capelli.
Se hai i capelli colorati, poi, evita l’esposizione al sole prolungata e il cloro delle piscine.
Curare i capelli fragili e colorati: 5 consigli
Corrette abitudini e rimedi, naturali e non, possono aiutarti molto in caso di capelli fragili e colorati.
Ecco 5 consigli da seguire:
- Dieta sana: anche l’alimentazione è molto importante per i tuoi capelli! È importante assumere tramite gli alimenti la giusta varietà di vitamine e sali minerali. Una buona idea è quella di fare qualche spuntino a base di frutta secca come arachidi, anacardi e mandorle ricche di zinco e un toccasana per i capelli.
- Prodotti per capelli adatti a te: quando si hanno capelli fragili bisogna stare molto attenti ai prodotti che si scelgono. È importante usare shampoo e balsamo non schiumogeni e delicati, possibilmente di qualità e che abbiano dei principi ristrutturanti e nutritivi, soprattutto adatti ai capelli colorati se si usano tinte. E a proposito di tinte per capelli, usa solo quelle con ingredienti naturali e nutritivi, come Bionike Shine On
- Impacchi e maschere: elastina, collagene e cheratina sono sostanze nutrienti e ottime per riparare e rinforzare i tuoi capelli, è bene quindi fare una maschera una volta a settimana che abbia come base alcune di queste sostanze. Valuta anche l’uso dell’olio, che sia di cocco, mandorla o jojoba, da applicare sui capelli un’ora prima dello shampoo.
- Non lavare i capelli tutti i giorni: uno shampoo al giorno può stressare e rovinare i capelli. È più corretto lavarli al massimo 3 volte a settimana.
- Non pettinarli da bagnati: mai pettinare i capelli quando sono bagnati poiché più fragili e più propensi a spezzarsi con il passaggio del pettine, per quanto delicata tu sia.
capelli fragili e colorati