Come liberare il naso chiuso: ecco qualche rimedio
Come liberare il naso chiuso è forse la domanda più frequente che ci poniamo durante le stagioni. La congestione nasale è un sintomo molto fastidioso di alcune patologie e ne possono soffrire adulti e bambini.
Ma, mentre per i primi gli effetti si limitano al semplice fastidio, per i secondi la situazione è molto più seria.
In ogni caso, scopriamo quali possono essere le varie cause che scatenano questo disturbo e quali possono essere i rimedi.
Naso otturato: le cause
Le cause che portano all'accumulo di muco nel naso e alla relativa infiammazione dei tessuti interni ed esterni, sono varie. Le più comuni sono:- -Allergie (stagionali, al polline, ecc.)
- -Deviazione del setto nasale
- -Ingrossamento delle adenoidi
- -Raffreddore
- -Polipi nasali
Disturbi associati al naso chiuso
Solitamente al naso chiuso sono collegati altri disturbi. Non è raro che coloro che hanno il naso otturato soffrano di un abbassamento dell’udito e dell’olfatto, nonché di un’alterazione della capacità del linguaggio.Può capitare che si verifichino anche episodi di mal di testa o difficoltà di riposo notturno, russamento e problemi nella respirazione.
Congestione nasale nei bambini
La congestione nasale nei bambini può rivelarsi un problema serio. I neonati tendono a respirare soprattutto con il naso, quindi questa condizione può incidere direttamente sull'alimentazione. Inoltre si può incorrere in deficit respiratori seri.Particolarmente, nel caso di ingrossamento delle adenoidi, si potrebbero presentare episodi di apnee notturne, ipossia (carenza di ossigeno nell'intero organismo), fino ad arrivare, nei casi più gravi, all'insufficienza cardiaca.
Quindi, come liberare il naso chiuso?
Come liberare il naso chiuso: rimedi
Antistaminici e mucolitici non sono gli unici metodi che puoi utilizzare per liberare il naso chiuso. Infatti, esistono altri prodotti in commercio che potrebbero esserti molti utili.Per esempio Narhimed Naso chiuso, è uno spray nasale decongestionante, che può essere utilizzato in caso di riniti allergiche e sinusite.
Se invece il naso otturato non ti fa dormire di notte, allora può aiutarti anche Sanispira, un filtro nasale a base di eucalipto, mentolo e timolo.
Ma nel caso in cui sia un bambino ad avere il naso chiuso, allora potremo acquistare una soluzione fisiologica e procedere, con una siringa senza ago, ai lavaggi.