Come curare i geloni? Soluzioni e approfondimenti
Come curare i geloni? È la domanda che i soggetti frequentemente colpiti da questa irritazione cutanea, si pongo con l’arrivo del freddo.
Per iniziare cominciamo col dire che non esiste una risposta univoca al quesito, poiché la cura varia da persona a persona.
Ma non temere! Per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze, approfondiremo nel corso di questo articolo la problematica e infine esamineremo tutti i rimedi disponibili.
Geloni: le cause
I geloni sono delle irritazioni cutanee causate dall'esposizione della pelle al freddo intenso o all'umidità. Solitamente le zone maggiormente colpite sono le mani, i piedi e i talloni, ma non è raro che si manifestino anche su ginocchia, naso e orecchie.Le cause dei geloni sono da ricercarsi nei meccanismi che il nostro corpo attiva, quando ci si espone al freddo intenso. Infatti, la formazione dei geloni segue la stessa dinamica del primo stadio di congelamento. L’organismo attiva dei meccanismi di difesa che provocano il restringimento delle arterie e il ristagno ematico in vene e capillari. È proprio da questo che scaturisce la fastidiosa sensazione di prurito e dolore.
Inoltre, il passaggio repentino da caldo a freddo potrebbe essere alla base di una piccola perdita di sangue dai vasi che causerebbe l’infiammazione.
Chi colpiscono i geloni?
Mi dispiace dirti che tutti rischiano di incappare nei geloni, anche se le donne, e i soggetti giovani sono maggiormente predisposti.Nonostante questo, possiamo individuare alcune categorie di persone che manifestano più frequentemente la fastidiosa irritazione cutanea, ovvero:
- -Persone che in famiglia hanno parenti che manifestano periodicamente geloni;
- -Persone con problemi all’apparato circolatorio;
- -Persone con Lupus;
- -Persone che abitano in case fredde con molti spifferi;
- -I fumatori di tabacco;
- -Persone sottopeso;
- -Persone con la sindrome di Raynaud.
Nei casi peggiori i geloni possono portare ad uno scolorimento dell’area cutanea interessata, alla formazione di ulcere e ad infezioni. Quindi, per evitare che questo accada o semplicemente per smorzare la fastidiosa sensazione di bruciore e prurito, quali possono essere i rimedi ai geloni?
Rimedi ai geloni
Un antico trattato medico medievale, conosciuto come Bald’s Leechbook, suggeriva di curare i geloni con un mix di uova, vino e radice di finocchio. Benché nulla ti vieti di provare, è bene che tu sappia che esistono molte altre soluzioni da acquistare o da produrre comodamente da casa tua!Infatti, ci sono molte creme sul mercato che possono aiutarti a lenire l’irritazione o a prevenirla. Ma, laddove si presentino infezioni o ulcere è opportuno che tu ti metta in contatto con un esperto.
Geloni: i rimedi naturali
Per evitare fastidiose screpolature sulle zone interessate, o semplicemente per alleviare i fastidi scaturiti dall'irritazione ci sono alcuni rimedi naturali ai geloni che possono essere molto efficaci.Il primo è far bollire in un recipiente foglie di salvia e acqua (5-6 foglie per un litro d’acqua). Fatto questo dovrai far intiepidire il tutto e immergerci le parti colpite dai geloni.
Ma per i geloni sul naso o sulle orecchie, difficili da sottoporre a questo trattamento, puoi frizionare la zona interessata con alcool etilico. Questo tipo di trattamento può essere ripetuto due volte al giorno, ma devi ricordare di non eccedere, poiché potrebbe peggiorare il problema.
Un rimedio ancora più semplice, è massaggiare la parte dolente per riattivare la circolazione. Puoi usare lo stesso metodo anche per prevenire la comparsa dei geloni.
Allo stesso modo può essere anche utile fare regolarmente attività fisica o coprire le parti maggiormente esposte con i tessuti più caldi reperibili sul mercato.
Anche una dieta bilanciata può essere utile. Assumere le giuste quantità di Vitamina E e C, bromelina e flavonoidi può essere un vero toccasana.
Crema per geloni mani e piedi
Ma se non hai abbastanza tempo o voglia, per utilizzare i trattamenti naturali, puoi acquistare online una crema per geloni.Per le irritazioni ai piedi e alle mani può essere utile spalmare la crema antigeloni Vitigel che oltre ad alleviare i fastidi collegati alle irritazioni, può essere utile anche come trattamento preventivo.
Se invece sulla parte colpita c’è solo un po’ di rossore, allora sei libero di applicare una qualsiasi crema che contiene cortisone.