Come mantenere l’abbronzatura: piccoli consigli per una tintarella duratura
L’abbronzatura perfetta è difficile da ottenere, ma è ancora più difficile mantenerla.
La tintarella tende a svanire in un lasso di tempo molto breve, a causa di alcune abitudini sbagliate e falsi miti che devono essere sfatati.
Quindi, la domanda è: come mantenere l’abbronzatura?
Sfatiamo i falsi miti
In passato era parere comune che le docce calde fossero un toccasana per la tintarella, poiché dilatando i pori, aiutassero i prodotti abbronzanti a penetrare all'interno della pelle.
Niente di più sbagliato! Parola di Rossella Capuano, biologa e componente del board scientifico Factory Spa, che non è di questo parere e afferma che il nemico numero uno dell’abbronzatura sono proprio i bagni e le docce calde che disidratando la pelle, limitando la tenuta dell’abbronzatura e l’azione dei prodotti utilizzati.
Infatti, il vero toccasana, sono le docce brevi fatte con acqua tiepida, che non seccano troppo la pelle, bloccando la desquamazione, che rappresenta una delle principali cause della perdita precoce dell’abbronzatura.
Inoltre, Capuano raccomanda di non strofinare l’epidermide con asciugamani di spugna, facendo asciugare naturalmente la pelle, o tamponandola con delicatezza.
Per lo stesso motivo sono deleteri anche i profumi alcolici, a cui dovrai preferire creme e acque profumate, da applicare su tutto il corpo. Non temere! In commercio ci sono tantissimi prodotti che rispondono a queste caratteristiche.
Anche stress, sbalzi di temperatura e aria condizionata, sono tutti agenti che contribuiscono a danneggiare la pelle. Per questo motivo ti consigliamo di acquistare prodotti ricchi di acqua termale, vitamina E ed acido ialuronico o oli che contengano estratti di carotene. Anche in questo caso i prodotti fra cui poter scegliere sono molti.
Prodotti per mantenere l’abbronzatura
Quindi molto importante per la nostra abbronzatura, è elaborare un rituale di bellezza quotidiano che contenga tutti i prodotti menzionati.Quindi ecco alcuni consigli:
-Per mantenere idratata la pelle, ti suggeriamo l’uso di un detergente come il bagnoschiuma alle mandorle dolci di L’Amande, che contiene olio di mandorle dolci e garantisce una detersione delicata.
-Per una Beauty Routine a prova di bomba, è consigliato utilizzare anche un esfoliante, come l’Avène Body Gommage, che elimina delicatamente le cellule morte e non contiene alcool.
-È necessaria l’assunzione di prodotti contenenti beta-carotene, come il Lievitosohn Sole Intensive o il Betacarotene 10.000 della Natural Point. In alternativa, puoi integrare la sostanza, consumando alimenti come patate dolci, mango, carote e albicocche.
-Anche bere molto è un valido aiuto per mantenere l’abbronzatura, poiché prolunga la vita delle cellule e mantiene idratata la pelle.
-Infine, il derma va curato con formule idratanti ad azione lenitiva come la Decortil-C o la Aveeno crema lenitiva al burro di Karité.
Ma il metodo più semplice per evidenziare il colore della tua pelle, rimane vestirsi di bianco!